“L’introspezione non basta. Le conferme degli altri non bastano. L’accettazione all’interno di una relazione continuativa che non offre rassicurazioni (che comunque sono solitamente false) e in tal modo conduce la persona sofferente alla consapevolezza del suo bisogno di stimare e accettare se stessa: questa è la base del cambiamento.”
Jonathan Franzen
Zona disagio

Supporto clinico psicologico
Come psicologa clinica cognitivo-comportamentale offro valutazione e supporto per il disagio emotivo, esperito a seguito di eventi complessi e difficili da gestire per la cura, la prevenzione e il monitoraggio delle ricadute. Il percorso mira a implementare le risorse per la gestione delle proprie emozioni e dei propri pensieri.

Trattamento cognitivo-comportamentale
Come specializzanda in psicoterapia cognitivo-comportamentale il percorso che offro mira a costruire e mantenere l’alleanza terapeutica, promuovere la consapevolezza del paziente e la sua flessibilità psicologica. L’obiettivo è anche fornire modelli di funzionamento adattivo e strumenti da sperimentare in seduta con l’obiettivo di essere poi portati e utilizzati all’esterno.

Valutazione psicodiagnostica
L’obiettivo primario della terapia è la riduzione del sintomo: la valutazione psicodiagnostica aiuta in questa direzione, restituendo un nome alla propria sofferenza. La condivisone del funzionamento del paziente aiuta la costruzione di un progetto terapeutico che prenda in considerazione i pensieri, le emozioni e i comportamenti verso un cambiamento funzionale e stabile nel tempo.
